La Web API permette a chi visita il tuo sito web di vedere i tuoi contenuti abbinati alle carte Navionics, con la possibilità di esplorarle e di fare zoom. Questo include anche SonarCharts™, la carta batimetrica in HD che può essere attivata o disattivata con un bottone per confrontarla con le carte nautiche tradizionali. L’integrazione con mappe di aziende terze come Bing (anche Google e Leaflet sono disponibili, ma con funzionalità limitate) ti permette di aggiungere punti o di disegnare linee e poligoni per un’esperienza ancora più completa.
La Web API di Navionics è implementata utilizzando un’interfaccia di programmazione a oggetti per fornire un codice più semplice da leggere. Ci sono molti esempi di librerie JS che usano delle varianti di questo approccio; tra cui jQuery è forse la più conosciuta.
La Web API di Navionics è basata su OpenLayers 3.0.0, una libreria JavaScript open source (fornita sotto la licenza BSD a due clausole) che permette di visualizzare i dati cartografici nei browser web. OpenLayers fornisce un’API per costruire applicazioni web geografiche avanzate e può essere usata per ampliare le funzionalità della Web API di Navionics.
La precedente versione della Web API non è più disponibile e non sarà più aggiornata. Forniremo ancora supporto per un certo periodo, ma suggeriamo di passare alla nuova versione (controlla la tabella comparativa).